BARF. Che cos’è?
L’acronimo BARF, Biologically Appropriate Raw Food (cibo crudo biologicamente appropriato), è stato usato per la prima volta dall’americana Debbie Tripp per indicare sia le persone che alimentano i propri cani con cibo fresco e crudo che per indicare il cibo stesso.


Il concetto di BARF come cibo crudo biologicamente appropriato, è utile a descrivere un cibo che viene preparato mischiando ingredienti freschi e che i cani mangiano crudo.
Cercando così di imitare, per quanto possibile, l’alimentazione dei piccoli mammiferi selvatici, originariamente carnivori come ad esempio i lupi e gatti selvatici..
Cibi industriali e malattie
I cibi industriali , raffinati come bocconcini , mousse e crocchette sono ricchi di conservanti , addittivi ed esaltatori di sapidità estremamente nocivi per i nostri amici animali.
Per lo stesso principio anche l'uomo cerca di avere un alimentazione varia e il più possibile priva di questi elementi deleteri.


Purtroppo il riscontro sempre più frequente dell'aumento di malattie a carico di stomaco, reni ed altri organi ha portato ad un graduale cambio di rotta verso un alimentazione più sana ed equilibrata in grado di proteggere e mantenere sano nel tempo il loro sistema immunitario e aiutando a prevenire diverse patologie.